Ottavio Crepaldi in livrea "Magniflex-Torpado"

Legnano, 03 Luglio 2020 

Ottavio Crepaldi in livrea “Magniflex-Torpado”-stagioni 1974-1975 e 1978

Una foto…un ricordo con Ottavio Crepaldi in pole position

La carta stampata, e si sà, da tempo vive tempi poco brillanti sia per difficoltà economiche, sia perchè la gente, in genere, legge molto meno di qualche anno fa ma il tutto condizionato dall’avvento di tanti mezzi tecnologici che hanno retrocesso il giornale, la rivista, il foglio di carta stampata in generale, in secondo piano o anche nel dimenticatoio.

Ma i veri appassionati di ciclismo e mi riferisco a quelli di tutte le età, non si fermano di fronte a nessun ostacolo e sono sempre alla ricerca della “notizia” sulle pagine dei quotidiani, delle riviste di gossip e anche su quelle specializzate come “BS-Bici Sport”, la Bibbia diretta da Sergio Neri con un cast redazionale molto competente e sempre sulla notizia.

Quest’anno abbiamo avuto anche la brutta sorpresa di vedere accorpati due numeri (ma nessuno ne ha colpa) e ritrovare un numero “regolare” il numero 7 appunto ricco come è consuetudine di belle e succose notizie.

E ce ne sono per tutti i gusti.

Claudio Ferretti al centro con Provenzali, a sx ed Ameri a dx

Vorrei soffermarmi nello specifico sulla foto pubblicata a cavallo delle pagine 120 e 121 col nostro grande ex, Ottavio Crepaldi intervistato dal Telecronista Rai Claudio Ferretti purtroppo deceduto recentemente a Roma all’età di 77 anni.

Ecco rivedere il nostro “Crep”, in questa foto in maglia “Magniflex-Torpado”, fa venire un tuffo al cuore.

Ripensi alla sua onoratissima carriera, (dal 1969 con la “Sanson” al 1979 con la Scic).

Una carriera professionistica di 11 anni e, nell’ultima stagione una vittoria alla Vuelta Catalana (Spagna) ed un posto d’onore nella corsa di casa, la Bernocchi.

Poteva continuare l’attività?

Io penso sicuramente di si, Aveva 34 anni il nostro Ottavio che è sempre stato molto forte di costituzione fisica e perfettamente in grado di sostenere con onore almeno altre due stagioni….ma quando noti o pensi….ti sia capitato qualcosa di spiacevole…non so…uno sgarro…una mancanza di…rispetto….allora ti viene normale e quasi spontaneo di dire : Basta! Ma chi me lo fa fare…..!

Poi ti arriva un’offerta d’impiego presso una Banca di prestigio e….appendi prematuramente la bici al chiodo.

Intanto però ci godiamo il ricordo pubblicato su Bici Sport, una foto che ci ha riportato indietro nel tempo ai tempi della SC Rescaldinese 1945….alla SC Bonalanza di Oleggio…alla Nazionale Italiana e agli 11 anni tra i professionisti.

Un caro ricordo anche per Claudio Ferretti ed un ringraziamento a Bici Sport che, in ogni suo numero ha un fiore, un germoglio, un ricordo che ci sussurra : Ma quanto è bello il ciclismo!

Ottavio Crepaldi in livrea Brooklyn (1976-1977)
Ottavio Crepaldi in livrea “Magniflex-Torpado” 1974-1975 e 1978

E tutti in coro affermiamo con orgoglio : “Coraggio e Avanti”

Servizio a cura di  :  Vito Bernardi

Di Bernardi Vito

Il mondo del cilcismo locale e nazionale ha trovato una nuova e qualificata vetrina online. Si tratta del sito www.pedaletricolore.it, fondato e diretto da Vito Bernardi, giornalista pubblicista, conosciuto da tutti nell'ambiente delle due ruote. Nelle sue pagine, Bernardi raccoglie notizie, comunicati stampa, immagini di corse, atleti, società, dirigenti, e la più ampia informazione su quello che accade quotidianamente nell'Alto Milanese, ma anche a livello nazionale ed internazionale